Servizi professionali

La cooperativa sociale IL CARRO nasce per rispondere al bisogno incontrato ogni giorno. Tutte le attività sono ideate e realizzate per stimolare e accompagnare ogni persona a mettersi quotidianamente in gioco nel proprio percorso e progetto di vita. Valorizzando e promuovendone la crescita e l’autonomia attraverso il lavoro, la formazione e l’educazione.

Il settore dei Servizi Professionali racchiude tutte le principali attività che riguardano la produzione, il lavoro conto terzi, le commesse di lavoro con aziende, gli appalti con gli enti pubblici e le forniture di servizi.

Pulizie e sanificazioni

Il settore nasce nel 2005 e garantisce l’impiego di 18 persone, di cui 10 appartenenti all’area dello svantaggio.

Il servizio pulizie si rivolge a clienti privati come aziende e condomini e a enti pubblici, per esempio per la pulizia di spazi comunali.

Manutenzioni

Le attività di manutenzione spesso completano quelle del verde e delle pulizie attraverso piccoli interventi e servizi.

Sono dedicati a strutture pubbliche o private, aziende, uffici o spazi comunali. Il settore impiega oggi 5 lavoratori.

Cura del verde

L’attività di giardinaggio è rivolta al settore privato e pubblico e offre attività di taglio erba, potature, progettazione e manutenzione giardini.

I lavoratori impiegati oggi sono 3, tutti appartenenti all’area dello svantaggio, coordinati da 2 volontari professionisti del settore.

Assemblaggio

L’attività è legata a commesse con aziende del territorio per le quali vengono ultimate lavorazioni e assemblate componenti meccaniche o elettriche.

Oggi sono impiegati 6 lavoratori, tutti appartenenti a categorie svantaggiate, oltre a un volontario professionista del settore.

Berretti Verdi Trenord

Da gennaio 2012 la cooperativa partecipa al progetto di assistenza ai viaggiatori “My Link Staff” offerto da Trenord per fornire ai pendolari informazioni lungo i binari dei treni in partenza. I Berretti Verdi assunti dal Carro sono 9, selezionati in funzione delle difficoltà di inserimento lavorativo dovute all’età o a lunghi periodi di inattività.

Stireria “La Vaporosa”

Inaugurata nel 2012, nasce da un progetto per la creazione di posti di lavoro per giovani ragazze disabili. La Vaporosa è una stireria sociale innovativa che si trova all’interno della sede della cooperativa in un ambiente curato, piacevole e funzionale, dove viene offerto un servizio di qualità assicurando ai clienti efficienza, puntualità e professionalità.

Si rivolge a clienti del territorio per la stiratura di biancheria domestica e per le aziende che offrono il servizio come benefit ai propri dipendenti. Il progetto è stato avviato grazie ai fondi del bando Emergo di Città Metropolitana per la creazione di posti di lavoro dedicati alle categorie protette.

Le “vaporose” che lavorano in stireria sono 8, supportate da 3 volontarie.

Servizi professionali

Assemblaggi

Manutenzioni

Cura del verde

Stireria

Pulizie

Berretti Verdi Trenord